Soluzioni fonia

Voce e VoIP

I sistemi di comunicazione si stanno orientando sempre di più verso il VoIP e le soluzioni convergenti, che integrano la tradizionale fonia con la trasmissione dati, video ed altre informazioni. La convergenza delle tecnologie, la versatilità di Internet/Intranet, le reti dati dinamiche, comportano sempre maggiori investimenti in questa direzione, a favore della costante evoluzione dei sistemi, ed è indispensabile munirsi di una piattaforma altamente affidabile per sostenere il carico di lavoro che ne consegue.

Il vantaggio principale della tecnologia VoIP sta nel fatto che essa elimina l’obbligo di riserva della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l’allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano:

  • minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
  • minori costi delle infrastrutture: si richiede solo una rete IP;
  • nuove funzionalità avanzate;
  • l’implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell’hardware.

Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all’interno di un edificio o di un gruppo di edifici. I protocolli usati per codificare e trasmettere le conversazioni VoIP sono solitamente denominati Voice over IP protocols.

Un altro vantaggio di questa tecnologia è la possibilità di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse. Una rete aziendale, infatti, può essere sfruttata anche per le comunicazioni vocali, permettendo di semplificare l’installazione e il supporto e di aumentare il grado di integrazione di uffici dislocati sul territorio, ma collegati tramite l’infrastruttura di rete.

 Il consumatore privato, utilizzando un collegamento ad Internet a banda larga (ad alta velocità di trasmissione e sempre attivo), può effettuare e ricevere chiamate telefoniche da telefono fisso PSTN, potendo contare su tariffe molto economiche, soprattutto per le chiamate internazionali.

La tecnologia VoIP introduce inoltre nuove possibilità per l’offerta del servizio telefonico quali:

  • eliminare la distinzione tra chiamate locali e a lunga distanza;
  • mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento;
  • salvare messaggi vocali sul proprio computer;
  • permettere telefonate gratuite tra utenti dello stesso fornitore o fornitori convenzionati fra loro.

Il VoIP inoltre, può offrire un significativo vantaggio per la tutela della privacy. Infatti, in molte implementazioni VoIP, il traffico vocale, in quanto a commutazione di pacchetto, viaggia direttamente tra i terminali dei due utenti (VPN, MPLS, ecc) e non attraversa una struttura fissa di centrali di commutazione, su cui si avrebbe la possibilità di installare un sistema di intercettazione.

Inoltre utilizzando una connessione via Internet è possibile adottare una comunicazione sicura, con crittografia a chiave asimmetrica e firma digitale, il che impedisce a terzi di intercettare la conversazione e manipolarla.

L’offerta di Floris in tal senso comprende:

  • Sistemi telefonici tradizionali,
  • Sistemi telefonici Full IP,
  • Sistemi telefonici virtuali, Unified Communication,
  • ADD-On fisici e virtuali,
  • Comunicazione Mobile,
  • Software alberghiero,
  • Contact Center