Veniamo alla descrizione dei servizi specifici di Cloud Storage. Per via della delicatezza dei dati in proprio possesso, le aziende necessitano di usufruire di servizi informatici sempre più prestanti dal punto di vista della gestione e dell’archiviazione delle informazioni digitali. A tal proposito, un ruolo fondamentale nell’ambito della protezione dei dati è giocato dai siti di Cloud Storage, vale a dire portali appositamente concepiti per ospitare le informazioni in seno alle aziende e in grado di fornire i vari servizi di archiviazione ai dipendenti delle stesse. La differenza rispetto ai principali siti di archiviazione Cloud gestiti dalle multinazionali (è il caso, ad esempio di Google Drive e di Dropbox) è data dal fatto che i siti di Cloud Storage messi a disposizione da Floris vengono generalmente concepiti su misura per i clienti che ne fanno uso. Ogni azienda, infatti, presenta esigenze differenti a seconda dell’ambito operativo nella quale la stessa si trova a fornire le proprie prestazioni, il che significa dover disporre di un sito di Cloud Storage che risponda ai bisogni delle singole realtà commerciali. In ogni caso, niente paura: ci penserà il gruppo Floris a garantire a te e alla tua azienda un sito ad hoc per sveltire le pratiche amministrative di maggior rilievo.
Cloud Server
Entrando ancor più nel dettaglio, un altro aspetto particolarmente pregnante all’interno dell’universo Cloud è il servizio di Cloud Server, anche in questo caso messo a disposizione da Floris. Di pari passi con i servizi di virtualizzazione e di Cloud Storage, il Cloud Server consente all’azienda o al singolo utente di poter sfruttare tutte le potenzialità di un server informatico nella modalità “nuvola”. Ciò significa, in sostanza, che l’utente ha la possibilità di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi località ai servizi tipici consentiti dalla gestione di un server; stiamo parlando, ad esempio, del controllo di siti, portali e piattaforme direttamente da remoto, un processo che risulta estremamente semplificato grazie all’utilizzo del Cloud Server di Floris.
Cloud Email
Infine, veniamo all’ultima tipologia di servizio Cloud: il Cloud Email. Come si può intuire dalla terminologia utilizzata, il Cloud Email consiste nella gestione della posta elettronica, da parte dell’utente, attraverso l’utilizzo della rete condivisa. Sfruttare il Cloud Email di Floris significa poter ridurre enormemente i tempi di amministrazione di un account di posta, poiché diverrà possibile accedere in tutta rapidità a qualsiasi area gestionale dell’account stesso. I vantaggi derivanti dal fare affidamento su di un servizio simile consistono nella possibilità di inviare, ricevere, cancellare documenti di posta elettronica senza dover necessariamente accedere a un computer fisso: sarà sufficiente possedere un dispositivo in grado di connettersi alla rete e il gioco è fatto.