Chi Siamo?

Floris_sede

Floris, 40 anni al servizio del Cliente

Fondata nel 1972, Floris nasce come società a gestione familiare per la commercializzazione di apparecchiature e accessori di telefonia in pieno regime di monopolio delle telecomunicazioni. Nei primi 20 anni di vita, la Floris si configura come piccola azienda “artigiana”, ma nel 1987 con l’apertura della filiale di Pescara espande il proprio interesse nella regione abruzzese. Infatti essa nasce dall’opportunità di ampliare il mercato di riferimento verso le interessanti attività turistiche e alberghiere del litorale nonché le aree industriali nell’entroterra. Nel 2010, sempre nell’ottica dell’espansione, la Floris inaugura la filiale Campana, che viene insediata nell’area est di Napoli, a ridosso della zona metropolitana e ai più importanti svincoli autostradali cosi da consentire, alla struttura tecnica, di raggiungere rapidamente la propria clientela.

icona integra

Alla fine degli anni ’90 si avvia una profonda ristrutturazione dell’azienda; infatti nel 2001 viene fondata la Effe Group Spa, una Holding finanziaria che raccoglie un insieme diversificato di attività e di aziende, tra cui Floris, DKC Europe e Progetto Tre. Attualmente Effe Group, è il socio unico di Floris, con una partecipazione del 100%. Essa è collocata in una dimensione imprenditoriale ben più ampia, infatti vanta oltre €.350.000.000 di fatturato, più di 2.500 dipendenti nel mondo dislocati nei 60.000mq totali di superfice operativa. Di conseguenza Floris abbandona l’aspetto di piccola azienda “artigiana” ed assume un modello organizzativo manageriale, improntato allo sviluppo sul mercato nazionale attraverso un’offerta di servizi e prodotti competitivi e adeguati alle esigenze della clientela. In questo contesto economico, il Core Business della Floris diventa la fornitura di servizi a valore aggiunto con un approccio consulenziale e personalizzato.

Mission

L’evoluzione della tecnologia ha fortemente influenzato le dinamiche di mercato, orientando le aziende verso concetti come internet, clouding, remotizzazione…..; la domanda è sempre maggiore e molte aziende di settore propongono servizi del genere, ma non tutti hanno sviluppato profonde capacità di analisi e professionalità specifica, ed i risultati non sono sempre quelli desiderati. La Floris in questo scenario si pone come azienda specializzata, orientata alla fornitura di servizi evoluti attraverso certificazioni e skill di settore. La mission aziendale della Floris è quindi il raggiungimento e l’erogazione di alti livelli di servizio, attraverso la consulenza progettuale, la realizzazione e la gestione dei processi evolutivi nelle aziende sulla scia dei cambiamenti e dei progressi tecnologici.

Lo Staff e l’Organizzazione

La Floris, quale azienda all’avanguardia e geograficamente distribuita tra Lazio, Abruzzo e Campania, ha adottato un modello organizzativo del tipo manageriale e si presenta sul mercato con le sue divisioni ed aree di competenza, ciascuna delle quali operante nei differenti ambiti di pertinenza, facenti capo ad una Direzione con supervisione e coordinamento generale:

Assistenza Tecnica e Presales Engineering. Fiore all’occhiello e reparto strategico, è stato tra i primi a nascere con l’azienda; esso si è sviluppato nel corso dei 40 anni di attività seguendo le evoluzioni delle tecnologie che si sono avvicendate. Attualmente è costituito da personale altamente qualificato e certificato che, in fase progettuale e pre-sales analizza l’infrastruttura aziendale e le esigenze del Cliente con l’obiettivo di trovare soluzioni personalizzate per migliorare l’efficienza e la produttività; viceversa in fase post-vendita, è in grado di assistere il Cliente anche on-line oltre che di intervenire rapidamente in caso di presenza sul posto.

Amministrazione e Logistica. Gestisce l’aspetto finanziario e la contabilità aziendale, si cura del rapporto con i fornitori e della movimentazione del magazzino. Quest’ultimo è uno dei punti di forza della nostra azienda, data la sua capienza e distribuzione geografica; inoltre è sempre ben rifornito di materiali di ricambio per una efficiente manutenzione degli impianti e sistemi installati

Marketing. Orientato all’analisi di mercato, alla individuazione di target ed alla elaborazione di promozioni mirate ai diversi momenti ed opportunità di mercato, è un altro settore di punta dell’azienda. Gestisce inoltre la Comunicazione Aziendale (brochure, depliant, leaflet) ed opera a stretto contatto con l’area commerciale, reperendo dal campo utili informazioni per le strategie di mercato.

Commerciale. Punta di diamante dell’azienda è la struttura commerciale. Essa si avvale di consulenti e collaboratori di spiccata esperienza nei settori strategici e per questo in grado di cogliere i repentini cambiamenti del mercato, ottimizzando l’offerta e la vendita aziendale in base alle esigenze dei Clienti.

Soluzioni flessibili e personalizzate

La Floris è presente nel mondo delle Telecomunicazioni, Networking ed Information Technology quale azienda di consulenza qualificata per la ricerca e la soluzione delle procedure tecnologiche volte al progresso migliorativo dei processi aziendali, mediante studi preventivi, progettazione ed applicazione di scenari per la realizzazione di sistemi proposti su misura.