L’importanza della linea internet di backup

Tempo di Lettura: 3 Minuti

Essere quotidianamente connessi è l’obiettivo primario di ogni realtà aziendale.

Velocità, stabilità e sicurezza della connessione internet sono aspetti fondamentali da curare nei dettagli in un mondo che è sempre più digitale.
Per poter contare su un traffico dati sempre up devi organizzarti  a livello aziendale con un’infrastruttura internet performante e sicura, in grado di garantire la continuità operativa al tuo business, anche a fronte di possibili criticità:

– la tua linea internet può andare in disservizio;
– gli apparati hardware possono rompersi;
– le cattive condizioni meteo possono causare danni alla centrali pubbliche.

Si possono verificare in sintesi condizioni che possono determinare malfunzionamenti tali da mandare in blocco la tua attività aziendale.
Chiaramente, per quanto il provider si impegni a ripristinare la situazione di normalità nei tempi più rapidi possibili, la tua impresa, almeno temporaneamente, si ritrova in un momento di estrema difficoltà, non potendo contare più su una linea internet sicura.
L’imprevedibilità è un parametro di cui  tener sempre in conto, specie in ambito aziendale. I tempi di ripristino da parte del Provider possono essere rapidi o richiedere giorni per tornare al normale funzionamento.
E questa imprevedibilità non può che penalizzare la tua azienda.
Puoi continuare a operare in una situazione così rischiosa?

La linea internet di Backup cosa è

Si tratta semplicemente di una connessione internet che entra in funzione laddove il circuito primario viene meno per problematiche lato Provider. Attivando un circuito  internet di backup, tuteli la tua azienda garantendone la continuità operativa.
La scelta migliore è quella di dotarsi di una seconda linea dati con tecnologia differente rispetto al circuito primario. 
Quindi se nella tua azienda il circuito primario  è ad esempio  una FTTH puoi scegliere come circuito di backup tra:

– una connessione wireless su ponte radio (FWA);
– una connessione FTTC;
– una connessione su SIM dati LTE/4G;
– una connessione ADSL.

Tra le soluzioni che vanno  per la maggiore quella su SIM spicca certamente, data la semplicità sia a livello di attivazione del servizio che a livello di installazione.
E’ doveroso precisare comunque che al fine di capire quale è la migliore opzione per la tua azienda è opportuno fare tutte le valutazioni del caso, precisando che ogni azienda è un caso a sé stante e che come tale è necessario eseguire un’analisi dettagliata così da scegliere la soluzione più performante. Gli elementi da valutare sono molteplici:

– quali sono i servizi prioritari per la tua azienda?
– quali sono i servizi disponibili in base alla tua posizione geografica?
– quali sono i costi che puoi sostenere?

Perché dotarsi di una linea internet di backup

Un’azienda evoluta pone al centro del suo business la propria infrastruttura,  con particolare attenzione ai servizi di rete dati.
A livello aziendale, strutturarsi con un una connessione principale e una linea internet di backup,  consente di garantire la  continuità nell’erogazione dei servizi. Essere  sempre connessi ad internet, oggi più che mai è una priorità.
In caso di blocco internet la produttività aziendale subisce un inevitabile rallentamento:

– non è possibile inviare e ricevere le mail;
– non è possibile  utilizzare i servizi di UC&C;
– non è possibile collegarsi al gestionale per la l’inserimento, evasione e fatturazione degli ordinativi;
– non è possibile gestire i servizi di digital marketing.

Evitare una situazione così catastrofica non solo è possibile  ma è doveroso per ogni titolare di azienda. I disservizi possono durare da poche ore a giorni, con grosse perdite economiche che avresti potuto evitare.
I disservizi possono derivare:

– da interruzioni sul cavo della linea dati che richiederanno giorni di lavorazione;
– dalla rottura di apparati  nella centrale pubblica, problema di lunga gestione in termini di risoluzione;
– dalla rottura di appararti interni in azienda (ruoter e switch) problema di più rapida risoluzione, specie se disponi di dispositivi di scorta opportunamente preconfigurati e pronti per l’installazione.

É evidente dunque quanto sia fondamentale scegliere una connessione di backup di tecnologia differente rispetto al circuito via cavo primario.

Le soluzioni di linea internet backup di Floris

Pensi sia arrivato il momento di mettere al sicuro la tua operatività aziendale dotandoti di una rete internet aziendale adeguatamente strutturata?
Con le nostre linee secondarie di backup internet  potrai scegliere la soluzione più adeguata alle tue necessità in primis su Lazio, Campania e Abruzzo ma anche nel resto del territorio nazionale.
La tua azienda potrà contare su soluzioni personalizzate, progettate dopo una accurata consulenza tecnico commerciale per  soddisfare le tue esigenze a livello di

  • sicurezza
  • performace
  • affidabilità 

Floris al tuo fianco per garantirti di essere sempre connesso.

CONTATTACI ORA