Centralino Telefonico Full Voip o Ibrido – scopri le differenze

Tempo di Lettura: 2 Minuti

In ogni azienda il centralino telefonico rappresenta un fulcro centrale per la comunicazione sia interna che esterna.

Scegliere la giusta soluzione per la tua attività, ti consentirà  di migliorare nell’operatività lavorativa, con enormi vantaggi sia a livello di funzionalità, grazie ai molteplici servizi odi Unified Communications, che di a livello economico.

In ambito VoIP possiamo distinguere due tipologie di soluzioni:

  1. Centralino Telefonico di tipologia Full IP, basato su VoIP acronimo di Voice Over Internet Protocol, con soli telefoni IP collegati alla rete LAN aziendale;
  2. Centralino Telefonico ibrido ovvero una soluzione che pur essendo IP e basata su VoIP, supporta anche funzionalità tradizionali, (ad esempio i telefoni analogici).

Vediamo più da vicino il centralino telefonico Full IP e ibrido

  • Il Centralino Telefonico Full IP si basa totalmente sulla tecnologia del centralino VoIP e dunque trasporta la voce su rete internet senza la necessità di ricorrere alla rete telefonica tradizionale.
    Dato che le chiamate vocali sfruttano la connessione dati avrai il vantaggio di non dover apportare alcuna modifica all’impianto di rete dati in uso nella tua azienda.
    Sarà sufficiente installare  i telefoni IP che, disponendo di 2 porte di rete, potranno essere installati tra la presa di rete e quella del PC, senza necessità di una presa aggiuntiva o modifiche da apportare al tuo cablaggio.
    Semplicemente dove arriva la rete lan potrai connettere anche la voce.
  • Il centralino Telefonico ibrido nasce come Piattaforma IP e VoIP ma, tramite appositi moduli aggiuntivi, può supportare anche linee e telefoni tradizionali. Questo consente di recuperare parte degli investimenti fatti nel tempo, data la possibilità di riutilizzare telefoni e linee telefoniche tradizionali (telefoni analogici/linee isdn/linee rtg). Pensa ad esempio agli hotel con i telefoni analogici nelle camere, che potranno essere riutilizzati equipaggiando la nuova Piattaforma VoIP di appositi gateway analogici, senza dover eseguire onerosi lavori di rete cavi.

La scelta tra un centralino Full IP e un Centralino Ibrido va ponderata considerando la situazione della tua infrastruttura di rete, oltre che dei vantaggi generali che possono derivare dalla scelta tra le due soluzioni.

In generale scegliendo una Piattaforma Voip potrai godere dei seguenti vantaggi:

  • flessibilità, sia per quel che riguarda l’installazione che i costi di gestione;
  • semplicità di configurazione e uso da parte dell’utente;
  • utilizzo servizi di unified collaboration avanzati e sempre aggiornati a favore della cooperazione del team;
  • supporto aziende multi-sede: potrai collegare su un’unica centrale telefonica  le varie sedi della tua azienda dislocate in aree geografiche differenti e distanti l’una dall’altra anche molti chilometri;
  • scalabilità: il centralino VoIP permette di gestire facilmente ampliamenti di  linee e interni, senza necessità di costosi aggiornamenti grazie alla gestione del licensing;
  • raggiungibilità e controllabilità: sempre e comunque grazie a SoftPhone sia su PC che su Cellulare tramite APP Mobile a supporto dell’hybrid working, modalità operativa ormai standard per molte organizzazioni

Prima di scegliere la Centrale Telefonica più appropriata per la tua azienda è necessario valutare con attenzione l’infrastruttura interna della tua azienda (applicazioni, tipo di rete telefonica e linee telefoniche) e delle postazioni utente necessarie.

Vuoi confrontarti con i nostri esperti di settore per valutare insieme la soluzione di centralino telefonico più adatta alla tua azienda? Siamo a tua completa disposizione.

CONTATTACI ORA