Secondo una ricerca del Censis del 2018, il 31,9% degli italiani ritiene che la criminalità sia uno dei principali pericoli da cui difendersi. La naturale conseguenza di questa sensazione è la necessità di protezione personale, a cui sempre più nostri connazionali sentono il bisogno di ricorrere. Esistono diversi strumenti per migliorare la propria tranquillità, soprattutto all’interno delle mura domestiche e aziendali, e quelli più ricercati sono i sistemi di sicurezza. Negli ultimi anni, la tecnologia del settore ha fatto enormi passi da gigante, offrendo soluzioni adatte a qualsiasi tipologia di cliente. La scelta del proprio sistema di sicurezza deve partire dal motivo per cui se ne sente il bisogno e, una volta individuato quello più adeguato, bisogna sapersi districare all’interno di un ventaglio di offerte molto varie e tecnologicamente avanzate: dalla semplice videosorveglianza fino all’antintrusione, passando per i sistemi di controllo accessi e quelli per la rilevazione di incendi. Tra le aziende più all’avanguardia nel servizio di sistemi di sicurezza, Gruppo Floris è una delle migliori.

Sistemi di Videosorveglianza

Scegliere un sistema di videosorveglianza significa investire sulla propria sicurezza, affrontando una spesa iniziale a fronte di una protezione a lungo termine da tentativi di furto, intrusioni o atti vandalici. Gli effetti positivi della videosorveglianza sono molteplici, basti pensare al monitoraggio urbano o al videocontrollo all’interno di aziende o ai varchi di accesso. La tecnologia del settore si è sviluppata talmente negli ultimi anni che ormai è possibile controllare il sistema anche da remoto, attraverso i nostri strumenti digitali (smartphone, tablet e pc), senza essere costretti a stare in casa e senza avere bisogno di assistenza tecnica. Parallelamente, sono migliorate, costantemente, la risoluzione visiva, la memoria di archiviazione e l’affidabilità stessa del sistema, assicurando prestazioni affidabili e all’avanguardia. Inoltre, i protocolli offerti da Gruppo Floris, come il motion-detector, l’analisi comportamentale, l’integrazione delle camere con illuminatori a infrarossi e i sistemi di visione “Day-Night”, permettono una fruizione fluida e ad alta definizione delle immagini e le segnalazioni e gli allarmi partono immediatamente tramite SMS o e-mail. Il Gruppo Floris offre diversi tipi di sistemi di videosorveglianza, ognuno pronto ad adattarsi alle esigenze del cliente: dalla videosorveglianza analogica con DVR a quella ibrida ibrida con HVR, passando per la videosorveglianza IP con NVR/NAS o le cosiddette soluzioni miste, con encoder, decoder, ecc.

cyber security
Firewall

Sistemi antintrusione

A sostegno dei sistemi di videosorveglianza, la Floris srl propone ai clienti la possibilità di munirsi anche di sistemi antintrusione, basati sulle migliori e più all’avanguardia tecnologie di rilevamento e segnalazione. Ogni sistema antintrusione viene personalizzato in base alle esigenze rilevate dopo i sopralluoghi. Anche in questo caso, il sistema è gestibile tramite le apps installate sui nostri supporti tecnologici. Ogni sistema antintrusione è tarato e collaudato per evitare falsi allarmi e può anche essere installato tramite un collegamento Wi-Fi, evitando di essere troppo invasivo ma restando efficace. La scelta è varia anche in questo campo, perché si possono scegliere i più classici sistemi antintrusione interni o esterni cablati oppure optare per quelli wireless. Infine, si può decidere di proteggere solo i campi e i perimetri esterni o scegliere i sistemi integrati.

sistemi di controllo accessi rilevazione presenze

Un altro sistema utile alla nostra sicurezza di cui Gruppo Floris è leader, è il controllo accessi. Anche in questo campo, la tecnologia ha fatto passi da gigante, permettendo la nascita di sistemi in grado di coordinare le molteplici possibilità di controllo e supervisione di ambienti e comprensori. Il sistema di controllo accessi e rilevazione presenze serve per controllare il passaggio attraverso aree controllate ed è risultato utile anche alla pubblica sicurezza. Il suo utilizzo, però, è appannaggio soprattutto di uffici pubblici e aziende private, che hanno bisogno di tenere traccia del transito delle persone. Il controllo avviene tramite l’utilizzo di antenne e lettori badge che monitorano, costantemente, gli spostamenti, gestendone anche le relative statistiche. Sui sistemi più tecnologicamente avanzati offerti dal Gruppo Floris, è possibile gestire il controllo anche tramite i lettori biometrici di impronte digitali o attraverso la scansione delle targhe delle automobili o il telepass, ma anche controllare gli accessi radio con i trasponder.

Privacy GDPR

Sistemi di rivelazione incendi

Infine, ma non meno importante, la Floris srl si occupa anche di sistemi per la prevenzione degli incendi, un eccellente rimedio per rilevare automaticamente l’eventuale presenza di fuoco o fumo all’interno di un locale. Ogni sistema antincendio deve possedere tutti i requisiti di sicurezza necessari, soprattutto se installati in strutture ricettive. Prima dell’installazione, è necessario un sopralluogo e un’ispezione degli spazi interessati per proporre la soluzione personalizzata che meglio si adatta alle esigenze di ciascuno. La scelta dell’impianto antincendio è, forse, quella più laboriosa, perché interessando la sicurezza delle persone, ha bisogno di varie certificazioni, a partire da quella dei vigili del fuoco e di conformità dell’impianto, a cui poi devono seguire alcuni collaudi e prove di evacuazione. Per questo tipo di sistema c’è una manutenzione più attenta, per cui l’assistenza tecnica dovrà effettuare un certo numero di visite preventive e completare diversi test nel corso dell’anno. Anche in questo campo, la tecnologia ha permesso nuove metodologie di intervento in caso di incendio, a partire da quella con sistema ad aerosol che consiste nello spegnimento delle fiamme tramite irradiazione di gas, senza arrecare danni alle eventuali apparecchiature presenti in loco.