Il CRM: i vantaggi per strategia aziendale

Tempo di Lettura: 2 Minuti

Cosa è il CRM

Il CRM, acronimo di Customer Relationship Management, rappresenta lo strumento strategico attraverso cui la tua azienda può gestire tutti i rapporti e le interazioni con lead, clienti attivi e potenziali. La scelta di implementare un CRM dunque consentirà alla tua azienda di seguire la customer journey delle organizzazioni, dal contatto iniziale al post vendita, con una semplificazione dei processi e un concreto miglioramento della produttività.

Molto di più del semplice Data Entry 

Non si tratta semplicemente di un mezzo con cui curare i dati dei clienti; questa è solo una delle tante potenzialità del CRM, che nella sua essenza più assoluta rappresenta una vera e propria filosofia aziendale volta a creare, consolidare e mantenere un rapporto stabile e duraturo con i tuoi clienti.

Il CRM, consente la gestione di database in funzione dei bisogni dei tuoi clienti e del loro tasso di gradimento attuale. Grazie a questa info preziosa potrai adattare e allineare i tuoi progetti di business agli utenti finali. Dunque è chiaro che il CRM è molto di più di  un semplice strumento gestionale; attraverso il suo utilizzo potrai segmentare il mercato, interno ed esterno in maniera distaccata, agevolare i reparti di marketing, vendita, assistenza clienti … seguendo i clienti in tutte le fasi di acquisto dei prodotti e/o servizi offerti.

Alcuni dei principali vantaggi derivanti dall’uso di un CRM

  1. Potrai raccogliere, conservare, analizzare e gestire i dati dei tuoi lead, clienti attivi e potenziali.

    Attraverso degli strumenti adeguati sarai in grado di gestire i lead della tua azienda, segmentare il mercato interno ed esterno e quindi seguire lead e clienti, lungo tutto il percorso della Customer Journey, dalla A alla Z;

  2. Potrai concentrare le tue energie sulle opportunità migliori. Essendo il CRM  una strategia di inbound marketing potresti trovarti sommerso da un numero troppo alto di opportunità da gestire nel reparto commerciale.

    Grazie a questa nuova filosofia di strategia operativa avrai la possibilità di creare una “gerarchia” tra i tuoi contatti, così da poterti concentrare su quelli più urgenti e di conseguenza massimizzare le vendite e i profitti.

  3. Potrai automatizzare i processi ripetitivi. Durante le fasi di vendita, marketing e assistenza ti trovi spesso a dover fare e rifare le stesse azioni, con una considerevole perdita di tempo … e come sappiamo bene il tempo è denaro.

    Adottando una strategia di CRM potrai ridurre al minimo gli sprechi di tempo, automatizzando ad esempio operazioni e-mail di presentazione, reportistica, compilazioni di contratti standard, ricerche sulla clientela per campagne pubblicitarie, e tanto altro ancora.

  4. Potrai migliorare i processi automatici condivisi a livello di team, grazie ai quali le tue attività aziendali risulteranno perfezionate in molteplici ambiti:

    • vendite

    • marketing

    • troubleshooting

    • gestione clienti/lead/assistenza

    • report e analisi di semplice impostazione e facile interpretazione

Cosa serve per implementare un CRM

Per attuare una proficua strategia di customer relationship management è necessario disporre di infrastrutture hardware e software adatte a semplificare il processo di immagazzinamento, analisi e monitoraggio dei dati.

Ad oggi, tramite servizi cloud based utilizzabili secondo la modalità SaaS (Software as a Service) è possibile implementare una strategia di CRM direttamente attraverso strumenti online, rendendo così questo modello di pianificazione aziendale molto più accessibile a livello economico ed anche di utilizzo.

L’innovazione digitale è il must del momento!
Indipendentemente dal settore in cui operi avere i tuoi dati sempre disponibili a portata di click, grazie a un CRM, è la chiave per un business aziendale di successo!

Per maggior informazioni i nostri consulenti commerciali sono a completa disposizione.

CONTATTACI ORA