I pericoli della rete – le diverse tipologie di attacchi informatici

Tempo di Lettura: 3 Minuti

Cosa si intende per attacco informatico 

Si tratta di vere e proprie minacce che hanno l’obiettivo di sottrarre dati o compromettere l’integrità di un sistema informatico aziendale, prendendone il controllo.

Scenario attuale degli attacchi informatici

Siamo tutti sempre più connessi nella quotidianità lavorativa e ogni giorno gestiamo molteplici attività on line:

  • invio e ricezione mail
  • partecipazione a videoconferenze
  • condivisione di document
  • accesso ad applicazioni on-line con utilizzo di password personalizzate non sufficientemente complesse

La tua azienda corre un rischio serio se non si struttura in modo adeguato a livello di cyber security per proteggersi sia dalle minacce interne che da quelle esterne provenienti dalla rete.

Il business moderno, incentrato quasi totalmente su applicazioni web, rappresenta lo  scenario ideale  per gli hacker, che punteranno ad attaccare in primis le piccole aziende non
organizzate a livello di sicurezza informatica,  per poi raggiungere in qualche modo partner, clienti e fornitori più grandi.

Le società più grandi oggi si sono organizzate con policy molto rigide, in virtù delle quali richiedono a tutti i vari fornitori e partner, indipendentemente dalla grandezza, l’implementazione
di adeguate misure di sicurezza informatica come prassi abituale.

Tipologie di minacce alla rete

Lo scenario delle minacce informatiche è in continua evoluzione; tra gli eventi più comuni abbiamo:

  1. Attacchi(DDoS (si legge DIDOS): acronimo di Distributed denial-of-service. In questo caso vengono inviate molteplici richieste alla risorsa Web aggredita, allo scopo di creare un sovraccarico sul sito web per impedirgli di funzionare correttamente.   I tipici  bersagli degli attacchi DDoS sono i siti ecommerce che, a causa dell’attacco, andranno in crash costringendo il sito stesso all’offline.
  2. Bot e Trojan Horses:
      • i primi – (Bot) possono essere appositamente programmati per penetrare negli account degli utenti, auto-installandosi,  per eseguire la scansione di Internet allaricerca di informazioni di contatto, inviare spam o eseguire altre azioni dannose;
      • i secondi – (Trojan Horses) sono software maligni che incoraggiano i tuoi dipendenti all’installazione  sui tuoi sistemi al fine di ottenerne il controllo o rubare dati.
  •  
  1. Hacker: ovvero persone che allo scopo di controllare la tua rete o di rubarne i dati concentrano le  loro azioni sui punti deboli della tua rete informatica.
    Per evitare gli attacchi degli hacker è essenziale aggiornare regolarmente le password, scegliendole di livello complesso e aggiornare i sistemi di sicurezza.

4. Phishing o pharming: si tratta di tentativi volti ad ottenere informazioni sensibili in maniera disonesta, fingendosi in apparenza una fonte fidata. Il phishing si basa sull’email,
mentre il pharming è incentrato su siti e server fasulli. Informare tutti i collaboratori aziendali di queste evenienze è fondamentale per poterle prevenire.

Come ridurre i rischi di attacco

Per limitare i rischi degli attacchi informatici è necessario adeguare la cyber security aziendale con adeguati strumenti oltre che osservare i seguenti accorgimenti:

  • mantenere aggiornato il sistema operativo;
  • evitare di aprire file da fonti sconosciute o sospette;
  • eseguire la scansione di tutti i download prima di lanciare in esecuzione i file scaricati;
  • non fare clic su collegamenti sospetti;
  • installare un programma antivirus;
  • usare psw complesse;
  • gestire una corretta informazione interna a tutti collaboratori aziendali  sui pericoli della rete.

Investimento calibrato per attacchi informatici

Per la sicurezza informatica della tua azienda, efficace e di livello, non sono necessari investimenti impossibili.

Così come ti poni di fronte alla necessità di proteggere da violazioni fisiche esterne (come furti)  la tua casa, la tua auto o la tua azienda implementando appositi sistemi di sicurezza perimetrale
(allarme/videosorveglianza), allo stesso modo è necessaria  attenzione e scrupolosità  per dotare la tua azienda dei giusti apparati in ambito cyber security.

Metti al sicuro la tua rete informatica con le giuste tecnologie per la tua azienda e scegliendo un partner all’altezza di  progettare al meglio la tua cyber security con lo storage aziendale.

Per una consulenza personalizzata siamo a tua completa disposizione.