Il Sistema Wifi

Tempo di Lettura: 2 Minuti

Cosa è il WiFi

Con il termine WiFi, acronimo di wireless fidelity, si indica il  protocollo per la trasmissione di dati su distanze variabili, tramite onde elettromagnetiche.
Si tratta dunque di una  tipologia di collegamento che permette la creazione  di  reti senza fili in aree circoscritte (aziende/abitazioni medio grandi/aree pubbliche).

Importanza del sistema WiFi

La digitalizzazione in atto procede in maniera spedita.
Oggi dunque poter contare  su un’infrastruttura di rete ottimale  in  grado di garantire  velocità della connessione, sicurezza e semplicità di gestione è di primaria importanza.
Progettare una rete WiFi efficiente è facile se si utilizzano gli strumenti giusti.

Gli elementi da valutare per una corretta progettazione del Sistema Wi-fi

La fase di analisi è fondamentale per progettare una soluzione in grado di garantire una copertura capillare e supportare utenti e dispositivi connessi simultaneamente.

  1. studiare la planimetria dell’edificio/area da coprire è sicuramente il primo passo.

  2. di fondamentale importanza è inoltre valutare il numero di device che dovranno connettersi alla rete, per identificare la migliore
    soluzione tecnologica da implementare tenendo sempre conto anche del il carico dei dati da gestire

Quali sono gli elementi di un Sistema Wi-fi

Gli elementi necessari per implementare un sistema wifi aziendale sono:

  • una connessione internet con relativo router

  • un cablaggio strutturato

  • uno switch o più switch in base al numero di access point da collegare

  • gli access point

Il router è l’apparato principale che eroga il segnale internet.

Il  cablaggio strutturato è la rete cavi UTP ethernet che parte dal locale dove è posizionato il router ed arriva nei vari punti in cui hai bisogno di  posizionare gli access point per creare un’area di copertura.

Lo switch è il dispositivo di rete hw per il collegamento degli apparati di rete (pc/stampanti/access point). Volendo estremizzare può essere visto come  “presa multipla” per cavi di rete.
Sono normalmente collocati all’interno di appositi armadi “rack”, e la loro funzione consiste nel dar vita alla rete cablata che interconnette tra loro il router e  access-point, rendendo possibile il
transito dei dati ad alta velocità tra gli utenti e Internet.

Gli access-point sono i veri e propri apparati di trasmissione dei dati. Chiamati spesso anche “antenne”, si occupano di convertire i dati ricevuti via cavo in onde elettromagnetiche
e di diffonderli all’interno dell’area di copertura in cui sono posizionati, permettendo ai vari device ( computer/smartphone/tablet/smart tv/ect) di collegarsi a Internet.

Per una consulenza personalizzata finalizzata a progettare una rete WiFi all’altezza delle tue esigenze e  delle tue aspettative contattaci.

CONTATTACI ORA