Cosa è il file server
Il file server aziendale rappresenta lo spazio di archiviazione centrale a cui hanno accesso i vari device aziendali, che consente ai tuoi collaboratori, collegati in rete, di archiviare e collaborare direttamente su file e cartelle.
Si tratta dunque di un archivio di documenti elettronici che possono essere consultati in qualsiasi momento dagli utenti autorizzati, grazie alla configurazione di policy aziendali rese esecutive dall’amministratore del server, per regolamentare i permessi degli utenti che, in base al ruolo, potranno visualizzare, aggiungere, modificare o cancellare i file dati.
I compiti del file server
Tra le prerogative principali di un File Server spicca sicuramente quella di essere il componente informatico principale della rete aziendale, con compiti di elaborazione e gestione del traffico dati che fornisce, a livello logico e fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre periferiche aziendali (PC/Stampanti/etc.,) tipicamente chiamate clients, che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer.
Volendo semplificare il concetto il File Server è il PC che fornisce i servizi a tutta l’azienda.
Come si compone un file server
È composto da due parti.
La prima è la componente hardware: un server deve avere determinati requisiti per rispondere alle esigenze aziendali.
- In primis deve avere una memoria su disco rigido con spazio sufficiente ad ospitare i file archiviati oltre che i vari programmi nativi quali sistema operativo, software per il funzionamento dei client nonché software aziendali usati nella quotidianità lavorativa.
- E’ indispensabile inoltre che il server disponga di una RAM e di un processore potente in grado di elaborare gli accessi dei vari utenti a file e programmi in modo rapido ed efficiente.
In base al numero di utenti e alle necessità della tua azienda, i requisiti hardware possono cambiare e dunque potrai scegliere tra un PC standard di qualità, oppure richiedere una configurazione speciale del server.
La seconda componente è software: ossia è necessario un programma idoneo a stabilire quali sono i vari servizi aziendali e come vanno erogati .