Tu sei qui:

Perché la connessione Internet è lenta?

24 Febbraio 2022
Connessione lenta

Connessione lenta di Internet?

Nel tuo ufficio è attiva la migliore Connessione Internet aziendale (Fibra Ottica Condivisa o Fibra Ottica Dedicata) ma nonostante questo la rete presenta lentezza?

Il problema allora non è inerente alla Connessione Internet e va ricercato localmente, nella rete cavi non a norma o negli apparati attivi obsoleti (#Firewall#Switch#Router#Nas#Server#PC,) non adeguatamente performanti rispetto alla velocità della Connessione Internet.

Prova, ad esempio, a trasferire un file un po’ pesante verso un altro computer o sul server aziendale e verificare la velocità di trasferimento; se risulta lento allora è opportuno procedere con un’analisi degli apparati presenti nella tua rete interna per capirne i motivi di inefficienza.

Che il problema sia strutturale e congenito o improvviso, è sempre possibile rimediare, analizzando la situazione e guardando oltre a un problema lato Proivder.

Capire perché Internet è più lento rispetto al solito o rispetto quanto era scritto nel contratto sottoscritto, richiede un’analisi attenta da parte di esperti professionisti perché le cause possono essere le più disparate:

  1. Problemi con la connessione Wi-Fi
  2. Problemi agli apparati di rete
  3. Congestione della centrale pubblica
  4. Virus nel computer
  5. Programmi pesanti che occupano banda

Quale che sia la causa per avvalerti di una connessione efficiente è necessario che ti rivolga a professionisti del settore per poter avere un’analisi mirata.

Condividi: